Ricostruzioni e otturazioni dentali a Borgomanero
L'odontoiatria conservativa è quella branca della medicina dentistica che si occupa delle ricostruzioni di piccole porzioni di denti persi e delle otturazioni dentali, generalmente a seguito di carie, fratture o anche malformazioni dentali. Normalmente per le ricostruzioni e le otturazioni dentali si utilizzano materiali che assumono diverse tonalità di colore direttamente nello studio, come le resine composite.
Fissa un appuntamento
Presso la Clinica Dentale Cusio potrai accedere a questi trattamenti facendo affidamento su un servizio professionale e qualificato: per richiedere maggiori informazioni, contatta i nostri recapiti o passa a trovarci in Viale John Fitzgerald Kennedy 51 a Borgomanero, in provincia di Novara.
Ricostruzione dentale
Per le ricostruzioni di porzioni più grandi di tessuto dentale perso e per una chiusura più minuziosa, in molti casi si possono consigliare intarsi composti da resine cotte e preparate dai nostri esperti odontotecnici in laboratorio e cementate successivamente in bocca. Quando le patologie o i traumi coinvolgono anche la polpa dentaria, parte interna e vitale del dente, entra in campo l’endodonzia, che nello specifico si occupa del trattamento attraverso cure canalari e devitalizzazioni dell’elemento dentario costituito da vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo.
Odontoiatria conservativa
I principali trattamenti di odontoiatria conservativa sono otturazioni dentali, intarsi e ricostruzioni.
In presenza di carie superficiali, dopo aver asportato le parti di dentina e smalto interessati dalla carie, l’odontoiatra esegue un’otturazione con i compositi, che ormai hanno completamente soppiantato l’amalgama d’argento, ritenuta dannosa a causa della presenza di mercurio e altri metalli pesanti. I materiali compositi sono esteticamente molto simili allo smalto del dente, a cui riescono ad aderire senza sacrificare il tessuto sano. Se la carie è talmente profonda da interessare anche la polpa dentale, in cui sono contenute fibre nervose e vasi sanguigni, è necessario ricorrere alla cura canalare, ovvero alla devitalizzazione del dente.